Young Tennis = Socializzazione, Importanza del Gruppo, Coordinazione, Basi e conoscenza dei colpi del tennis, Regole di gioco, Spirito di sacrificio e conoscenza dell' allenamento sempre in un' ottica di sano divertimento.
Lo young tennis è rivolto agli allievi con un’età che va dai 7 ai 16 anni. Un periodo lungo, caratterizzato da importanti modificazioni sia fisiche che della personalità, un passaggio importante dall’età dell' infanzia a quella adolescenziale. L’insegnamento del tennis deve assolutamente tenere in considerazione questi importanti aspetti e quindi tra i 7 ed i 16 anni vi è una progressione didattica. Accanto all’aspetto ludico si inizia un percorso tecnico tattico adeguato all’età e al fisico dei giovanissimi allievi, per sviluppare la capacità di armonizzare i movimenti del corpo con la palla e la racchetta. Si utilizzano materiali e campi adeguati all’età dei bambini, come ad esempio palle morbide e racchette corte. A 8 anni vi è la possibilità di giocare i primissimi tornei, con l’unico obiettivo di stimolare un sano e educativo agonismo, ponendo l'attenzione anche sull’importanza di accettare la sconfitta e viverla in modo positivo, senza stress, da parte del bambino e soprattutto dei genitori. Si utilizzano palle e attrezzi simili a quelli degli adulti, per migliorare i colpi di base e allenare situazioni tecnico tattiche, in modo da incrementare il livello di gioco. Oltre alla tecnica viene data particolare attenzione alla strategia di gioco e a esercitazioni che permettano all’allievo di avere maggiori sensazioni corporee e conservare l'equilibrio durante l’esecuzione dei colpi. A 12 anni l’allievo subisce le prime e significative evoluzioni fisiche, soprattutto per quanto riguarda le femmine, più precoci nello sviluppo rispetto ai maschietti coetanei. In questa fase ci sono i tornei di categoria, differenti da quelli under 8 o under 10, poiché assumono un aspetto più agonistico, alcuni anche a carattere nazionale e internazionale.Si incomincia ad enfatizzare l’aspetto agonistico, ma è necessario mantenere un equilibrio e un obiettività rispetto agli step da raggiungere. E’ molto importante sottolineare la crescita tecnico tattica dell’allievo, senza porre troppa enfasi al solo risultato della partita, in modo da non creare responsabilità negativa. A 14 e poi successivamente a 16 anni, vi è un incremento di esercitazioni sia nel tennis che in atletica. in questo periodo si assiste alla scelta dell’allievo se intraprendere un percorso agonistico, oppure considerare l’allenamento del tennis in funzione di tenersi in forma e per un aspetto di socializzazione.
Per iscriverti al corso devi essere registrato e accedere all'area riservata di Max Tennis Time.
Se hai già effettuato la registrazione, clicca per accedere all'area riservata.
Se non sei ancora registrato, clicca per registrarti.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul corso, compila il form e ti contatteremo per rispondere a tutte le tue domande.