Please enable JS

Rafa Nadal

Rafa Nadal

23 aprile 2016
Queste le dichiarazioni di Rafa dopo il match contro Fabio Fognini a Barcellona: “Alla fine avrei potuto perdere, nel tennis si può perdere. Le mie sensazioni non sono le stesse dello scorso anno.
Fognini è uno dei migliori giocatori del mondo su terra rossa. Il risultato è molto positivo contro un avversario molto difficile e le situazioni poi potevano essere meno favorevoli di quelle che poi sono state.
Non cerco mai di vendicarmi. Non credo nella vendetta e in questo genere di cose. Credo che l’anno scorso sia stata una partita diversa ed un anno diverso. Preparandomi a questa partita non ho mai pensato a quella del 2015. Ho pensato solamente a come avrei dovuto giocare. Sapevo che stavo giocando bene e che se avessi continuato così avrei avuto le mie possibilità”.
Queste parole denotano una concentrazione di Nadal rivolta al PRESENTE! É importante focalizzare l'attenzione nel presente, nell'ora, nell'adesso e non nel passato o nel futuro. In psicologia si usa l'espressione HIC ET NUNC.
La locuzione latina hic et nunc, tradotta letteralmente, significa qui ed ora. Questa espressione si usa spesso per indicare che una cosa non ammette proroghe nella sua attuazione. Quindi stiamo nel presente, con il corpo e soprattutto con la mente!