Please enable JS

Preparazione fisica

Il preparatore atletico costruisce programmi atletici personalizzati in linea con le richieste tecnico/tattiche dei tecnici. Ogni giocatore ha una sua scheda di valutazione in modo da monitorare costantemente i progressi effettuati ed il tipo di lavoro fatto.

Lavorare insieme: tennis e atletica non sono due cose separate

Il lavoro viene eseguito prevalentemente in campo per avere una continuità spazio temporale tra le esercitazioni atletiche e quelle tennistiche. Pensiamo che questo tipo di lavoro sensibilizzi il giocatore a focalizzare l'attenzione verso tutte le attività, per eseguirle con la stessa attivazione e concentrazione. Da parte dei tecnici, il lavorare insieme consente di presentare al giocatore un lavoro univoco, integrando le azioni, in modo che tennis e atletica non vengano considerate attività separate come purtroppo sono state vissute fino ad oggi.

Utilizziamo le più moderne metodologie di allenamento

Entrando più nello specifico, nella preparazione atletica vengono utilizzate le più moderne metodologie di allenamento, come le luci, con le quali è possibile creare “modelli di movimento” allenando la reazione e la percezione dell’atleta con stimoli visivi. Viene posta poi particolare attenzione ad esercizi a carico naturale e ad esercitazioni che obblighino il giocatore ad effettuare movimenti consoni alla didattica del tennis e a periodi di "costruzione" muscolare in palestra, ma sempre adottando una particolare cura della persona, senza mai esagerare, e reputando di primaria importanza i lavori posturali per consentire all'atleta di lavorare sull'equilibrio della catena cinetica e sulla prevenzione degli infortuni.

Una sinergia fra varie competenze

Crediamo molto nella sinergia fra le diverse conoscenze. Lo staff della Max Tennis Time realizza un lavoro armonico, sequenziale e con un unico obiettivo, in modo da creare nell'atleta sicurezze e non dubbi.